Cerca
  • Eleonora Montanari

La vita segreta delle piante


Mentre passeggi per il centro di Madrid all'improvviso ti trovi faccia a faccia con un parallelepipedo bianco decorato con raffinate immagini in bianco e nero. Giganti.

Fotografie che, osservandole più da vicino, si intuisce che riproducono piante mostrandocele nei minimi dettagli, come se le stessimo guardando attraverso la lente di un microscopio.

Foto: @zaharamanchado

Ovviamente devi entrare.

Lo sfondo perfetto per una foto.

All'interno, protette dal bianco latteo di questa curiosa struttura a forma di scatola, si susseguono sulle pareti altre immagini botaniche. Ad ognuna è associato un profumo.

Sono le fragranze di LOEWE. La Maison spagnola si è lasciata conquistare dalle fotografie botaniche dell'artista tedesco Karl Blossfeldt: nature morte atipiche che ritraggono organismi ingranditi fino a trenta volte, immagini che si stagliano su sfondi bianchi o grigi, raffinate ed eleganti, come le note dei profumi che le accompagnano.

La bellezza, d'altronde, si trova in tutto ciò che ci circonda e cambiando semplicemente il punto di vista, anche il dettaglio di una foglia o di un fiore può diventare un'opera d'arte.

La natura è una forma originale d'arte, e in fin dei conti è un'opera d'arte anche un profumo; una sinfonia di note olfattive.

La Art Box di LOEWE, nell'emblematica plaza del Callao, può essere visitata fino al 9 marzo.

#Loewe #Urvanity #madridesmoda #arte #moda

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Flora