Cerca
  • Eleonora Montanari

MFShow Women | Prima parte


Si conclude oggi MFShow Women: tre giornate dedicate alla moda femminile spagnola che quest’anno si sono svolte in plaza Colón dove, nel 1985, muoveva i primi passi la Pasarela Cibeles, oggi Mercedes-Benz Fashion Week.

È stato realmente interessante poter conoscere in prima persona le proposte di alcuni degli stilisti.

I magnifici abiti geometrici della collezione Core – Demi Couture 2017 di Fernando Claro hanno aperto le danze. Femminili, con uno stile architettonico che si mescola alla perfezione a tessuti sofisticati, come il gazar, una specie di raffia di seta dalla struttura particolare che permette di dar vita a nuove geometrie, guipure, mussolina e satin che si sovrappongono e creano nuove forme.

Abiti architettonici, asimmetrie e una palette di colori che va dal nero, al verde pistacchio al rosa bubblegum

Il testimone è passato poi a Moisés Nieto che ha presentato per Ecoembes una collezione creata attorno a tre concetti: presa di coscienza, riciclo, sostenibilità.

La collezione, una proposta pioniera in Spagna, nasce da un progetto a lungo termine che vuole promuovere l'equilibrio tra moda e ambiente.

L'80% dei tessuti della collezione, gabardine con finitura in satin, popeline cerato di cotone organico, tessuti tecnici effetto carta, canneté di neoprene, crêpe satin e seta, proviene di fatto da bottiglie di plastica riciclate.

La scala cromatica scelta dallo stilista va dal nero, declinato in texture differenti, al bianco puro, passando per tonalità intermedie di grigio, per poi arrivare a colori forti come il blu di Prussia e l'arancione Guantánamo.

#OrangeIsTheNewBlack

Una collezione giovane, che a tratti rimanda alla Swinging London e agli anni Sessanta.

Mi fermo qui per ora, ma non è tutto. A breve vi racconterò qualcosa anche sulle sfilate "in notturna" e sulla mattinata del secondo giorno.

Se vuoi leggere questo post in spagnolo, fai clic qui.

#mfshow #MFSHOWWOMEN #PasarelaCibeles #FernandoClaro #stilearchitettonico #tessutisofisticati #gazar #seta #guipure #mussolina #satin #verdepistacchio #rosabubblegum #MoisésNieto #Ecoembes #riciclo #sostenibilità #modasostenibile #cotoneorganico #gabardine #tessutitecnici #canneté #neoprene #crêpe #bludiPrussia #arancioneGuantanamo #anniSessanta #SwingingLondon

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Flora