Cerca
  • Eleonora Montanari

Identikit di un accessorio: il calzino


L'estate termina ufficialmente il primo giorno che indossi di nuovo i calzini. La Prima

Il calzino. Apparentemente un accessorio scontato, banale. Apparentemente.

Investigando un po', scopro che ha origini remote. I primi calzini risalgono al 7 secolo a.C., epoca in cui gli Sciiti indossavano una specie di gambali di tela con suola di cuoio.

Ma da allora, questo accessorio ne ha fatta di strada. Tra alti e bassi, questo è vero. Infatti, con l'avvento dei pantaloni, nell'Ottocento, vengono nascosti, perdono importanza, ma solo per l'armadio maschile, perché le cose cambiano ai piedi delle dame.

All'inizio del Novecento le gonne si accorciano e le calze vengono messe in evidenza, diventando un elemento formale importante.

Ma delle calze ne ho già parlato in un vecchio post, Medias sí, medias no... (in spagnolo).

Oggi voglio invece approfondire l'uso del calzino "da uomo".

Innanzitutto, al bando i calzini corti di qualsiasi tipo. Perché? Perché si accavallano le gambe e spunta il polpaccio villoso...

Altra questione interessante riguarda l'uso delle calze bianche. La risposta è facile; possono "sopravvivere" solo in una situazione ben precisa: quando si fa sport.

Foto: Xosé Castro

E dovete sapere che i calzini hanno un loro dress code:

  • La tonalità del calzino deve essere uguale a quella delle scarpe o dei pantaloni, per evitare uno stacco troppo deciso quando il calzino salta alla vista, vale a dire quando ci si siede o mentre si cammina.

  • I calzini fantasia vanno bene, ma occhio, le tonalità di righe o geometrie si devono abbinare alle scarpe o ai pantaloni per evitare un pugno nell'occhio.

Foto: The Sartorialist

Si sa che in linea di massima l'abbigliamento maschile formale permette meno strappi alla regola, ma gli accessori e i dettagli sono perfetti per chi ama la moda e cerca originalità e distinzione, quindi, via libera ai calzini colorati.

Se vuoi leggere questo post in spagnolo, fai clic qui.

#accessorio #calzino #LaPrima #calze #XoséCastro #TheSartorialist #calzinicolorati #calzinifantasia

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Flora

© 2023 por Secretos de Armario. Creado con Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now